L’importante è vincere e per riuscirci bisogna partecipare.
Suona scorretto, ma pensiamoci. Se non ci limitiamo a considerare soltanto le medaglie o i soldi, la vittoria ha dimensioni molto profonde. Nello sport si vince sempre. Nessuno è sconfitto.
Lo sport è sempre competitivo e normalmente nessuno aspira a perdere. Anche una passeggiata nel parco sotto casa è un’azione sportiva. Fuori concorso, senza premi. Dalla pigrizia all’indolenzimento muscolare, dal senso di oppressione alla dipendenza dai social, ci sono parecchi limiti da superare e relative vittorie da conseguire. Il nostro benessere sarà certamente premiato. Abbiamo vinto.
In un qualsiasi momento del giorno, possiamo pensare: “Ho vinto”. Poi andiamo a considerare quale particolare vittoria abbiamo conseguito e proponiamoci di migliorare ancora. Ma intanto godiamoci il successo: “Ho vinto”.

Lascia un commento